Il videomaking è l’espressione di diffusione del progetto VFL.

Un cortometraggio avente una buona metrica riesce  a creare l’impatto visivo, ed è ció che impressiona le nostre menti quando esiste il giusto equilibrio tra suoni colore e qualità d’immagine.

Ho iniziato come filmer circa a venticinque anni. Mi sono messo in gioco con dei progetti privati fino al primo “corto musicale” girato con una handycam che registrava su cassette e un treppiede low buget.

Ció che mi ha particolarmente entusiasmato non è stato il risultato finale, ma il piacere riscontrato nell’elaborare per ore tutte le clip e assemblarle dando un senso logico a tutto il progetto.

Avevo capito che avrei potuto stare davanti alla mia workstation per un tempo indefinito. È iniziato così un lungo periodo dedicato alla musica. Mi sono dedicato a gruppi emergenti, aiutandoli a divulgare i loro progetti di genere Rock, Grunge, Metal, Hip Hop.

Non ero soddisfatto perchè tra le mie passioni principali ci sono gli sport freestyle. Ho praticato skateboarding e ancora oggi lo snowboarding.

Quando ho fondato VFL assieme a Marco ho intrapreso un nuovo percorso e le mie produzioni si sono rivolte prevalentemente agli action sports.

Anche la fotografia è una mia grande passione, mi piace il contrasto tra le due arti, poichè se una necessita spesso di un gran numero di persone, l’altra richiede prevalentemente privacy.. è in entrambi i casi un rapporto personale tra me e ció che vedo attraverso la fotocamera.

Apprezzo quanto la tecnologia stia evolvendo semplificando la vita di chi come me usa fotocamere, droni, crane, gimbal e accessori vari.

Tutto questo ha un costo elevato, e purtroppo le persone non attribuiscono il giusto valore ad un progetto che necessita di parecchio denaro in apparecchiatura e molte ore di post produzione.

Ciò che faccio con gli atleti e coaches VFL è divulgare la loro disciplina affinché le nuove generazioni ne apprezzino il lato agonistico.

VFL mi porta a conoscere personaggi sportivi di massimo livello e il mio ruolo è quello di dar loro qualità nelle riprese per una maggiore diffusione della loro immagine.

JG

Summary
Photo ofJurij Girotto
Name
Jurij Girotto
Nickname
(JG)
Job Title
Filmaker