FRANCESCO MONGILLO

Giovane 21enne BMX rider ci porterà con se alle tappe del circuito mondiale con la Squadra Nazionale Italiana BMX Freestyle.

foto by Graziano Galvagni

Mi chiamo Francesco Mongillo,

ho 21 anni, sono nato il 5 aprile 1997 e abito in Trentino a Rovereto.

La mia passione per le biciclette e specialmente per le BMX è cominciata guardando programmi in TV quando ero veramente piccolo. Solo nel 2009 però ho avuto l’occasione di provare una vera BMX, è stato amore a prima vista, e da li ho deciso che avrei fatto di tutto per averne una.

Dedico più tempo possibile ai miei allenamenti, che siano in BMX, in palestra o su qualche altro tipo di bici.

Durante gli anni questo sport mi ha permesso di viaggiare, stringere amicizie con persone sparse per il mondo.

Proprio qualche mese fa mi è stata data l’opportunità di essere convocato con la nazionale italiana di BMX freestyle alla prima tappa della Coppa del Mondo ad Hiroshima, insieme ai miei cari amici Vittorio Galli, Alessandro Barbero, Emanuele Bettassa e Christian Falvo.
Nonostante l’inesperienza e i problemi tecnici alla bici durante la gara, è stata un’esperienza indimenticabile e sopratutto costruttiva. La seconda tappa è stata a Montpellier.

C’è ancora molto lavoro da fare, ma sono pronto ad affrontarlo più gasato che mai!

Ora non mi rimane che organizzarmi per andare ad allenarmi al meglio per la terza prova a Edmonton, Canada. Le tappe seguenti saranno Budapest e Cina.
Oltre questo, alcuni weekend sono impeganto con i RecklessBikes Show, un gruppo di ragazzi e soprattutto amici con cui giro l’ Italia per fare show di BMX e bike trial.
foto by Graziano Galvagni

Tutto quello che la BMX mi ha dato e tutt’ora mi sta dando, spero di poterlo ricambiare, facendola apprezzare anche alle nuove generazioni e spingere sempre più ragazzi o ragazze ad avvicinarsi a questo magnifico sport e stile di vita.

Ringrazio la Federazione Ciclistica Italiana, la mia famiglia e 100-ONE per le opportunità e sostegno che mi stanno dando in quest’avventura!
Francesco.