CESARE PISONI presenta la Squadra Nazionale Italiana Snowboard Freestyle che in Coppa del Mondo a Milano ha ottenuto la 7a posizione con Alberto Maffei.

    Cesare Pisoni racconta il suo percorso e introduce il video realizzato per FISI - Federazione Italiana Sport Invernali in collaborazione con Filippo Kratter. VFL entra all'evento di Coppa del Mondo Big Air Milan per evidenziare il ruolo del coaching durante il training e le fasi della gara.

    Per il secondo ciclo Olimpico ho l’opportunità di dirigere le squadre Freestyle e Snowboard Italiane.

    Cesare Pisoni

    Sono Cesare Pisoni e pratico snowboard dal 1989.

    Ho iniziato come atleta, poi come studente di Scienze Motorie, come allenatore, preparatore atletico e ora come Direttore Sportivo.

     

    Non ho mai smesso di praticarlo e anche oggi a quasi 50 anni mi metto in gioco nel freeride e nello snowboard alpinismo.

    Durante questi quattro anni il “nostro mondo” è cambiato moltissimo, grazie al supporto e alla fiducia della Federazione Italiana Sport Invernali, ogni anno abbiamo incrementato le attività e gli staff a disposizione.

    Soprattutto nel settore Snowboard Freestyle (Slopestyle e Big Air) la crescita è stata molto accentuata, tanto da poterla equiparare ai settori tradizionalmente più performanti  per quanto riguarda i risultati agonistici.

    In questi quattro anni, grazie a titoli mondiali e le Coppe del Mondo vinte, lo Snowboardcross e Parallelo hanno fatto acquisire sempre considerazione a tutte le nostre squadre.

    Le potenzialità di questa squadra sono cresciute molto negli ultimi periodi grazie al gran lavoro svolto dai tecnici che lo compongono.

    Marco Mazzonelli

    Lo staff dello Snowboard Freestyle è coordinato da Marco Mazzonelli che, anche se non ha avuto dirette esperienze di sport acrobatici, è uno snowboarder di vecchia data con molta esperienza nella gestione di gruppi di atleti, in particolare i più giovani.

     

     

    Filippo Kratter e Alessandro Benussi, dopo aver interpretato in maniera brillante la propria carriera di atleta, hanno saputo calarsi in modo molto proficuo nel ruolo di allenatore tanto da portare un grosso salto di qualità per tutto il nostro movimento.

    Filippo Kratter

    Per permettere ai nostri atleti di avere il massimo dell’assistenza altre quattro persone stanno contribuendo in modo determinante alla crescita del gruppo:

    – Stefano Cogliati: ex nazionale di ginnastica artistica, mio compagno di corso all’ISEF della Lombardia, si occupa della preparazione fisica con un occhio di riguardo alla parte acrobatica. Grazie a lui (maestro e allenatore federale di snowboard) le esperienze e la rigorosità della ginnastica ci sono state utili per trasformarle in ulteriori abilità da portare sulla neve.
    – Patrik Mazzarol: preparatore atletico e mental coach ci aiuta in modo determinante ad affrontare al meglio le tensioni legate alla prestazione e le dinamiche di gruppo all’interno della squadra.
    – Marco Donzelli, ultimo arrivato in gruppo, ex atleta delle squadre nazionali, ora fisioterapista con competenze importanti anche dal punto di vista tecnico
    – Alessandro Rondina, responsabile dei settori giovanili e dei rapporti con i comitati regionali. Istruttore Nazionale e allenatore di uno degli snowboard club più attivi sul territorio nazionale.

    Questo gruppo è  realmente una famiglia allargata, si è evoluto nel tempo ed è diventato un vero punto di riferimento per la scena freestyle Italiana.

     

    Passione e amore per lo Sport sono i valori che lo ispirano e che lo possono aiutare nella crescita continua.

    Cesare Pisoni

    Summary
    Photo ofCesare Pisoni
    Name
    Cesare Pisoni
    Job Title
    Direttore Sportivo